ENGLISH ITALIANO
IL NOSTRO MENU
Il gioco
La storia
Musica
Notizie
Aggiornamenti
Contatti
Provalo!


19 OTTOBRE 2015 - VERSIONE 1.06

È arrivato l'autunno! Che pizza! Ma assieme all'autunno, è anche arrivato un aggiornamento fresco fresco di Pizza Express! Dopo alcuni mesi di sviluppo, sono infatti felice di annunciare il rilascio della versione 1.06! Ecco l'elenco dei cambiamenti:

  • Aggiunta la modalità sfida. Si tratta di una modalità online dove i giocatori possono darsi battaglia per il primo posto nelle classifiche! Più informazioni a seguire.
  • Aggiunti 40 nuovi obiettivi relativi alla modalità sfida.
  • Aggiunta l'opzione di rimuovere pizze dal menù.
  • Aggiunta l'opzione di rimuovere ingredienti dalla cucina. Fare ciò modificherà il menù di conseguenza, quindi prestate attenzione!
  • Aggiunte ulteriori istruzioni nel menù Listino pizze quando si stanno a modificare quest'ultime.
  • Aggiunto un suono per notificare il giocatore di eventuali pizze identiche/omonime nel menù Listino pizze.
  • Aggiunto un suono per avverire il giocatore che il ristorante è sovraffollato.
  • Aggiunto un suono quando si clicca sulle celle nel menù Listino pizze.
  • Aggiunto nuovi consigli.
  • Risolto un bug nel menù Opzioni che impediva il corretto salvataggio del volume di gioco quando si passava da schermo intero a finestra.
  • Risolto un bug occasionale che considerava corrette pizze sbagliate.
  • Risolto un raro bug che occorreva quando il giocatore tentava di buttare una pizza subito dopo averci cliccato sopra per metterla in forno.
  • Risolto un bug che impediva di saltare la schermata introduttoria.
  • Risolto un bug che impediva la corretta riproduzione della musica nella schermata Valutazione.
  • Aggiornata la grafica delle monete nella schermata Valutazione.
  • Aggiornati i tutorial per riflettere i cambiamenti più recenti.
  • Aggiornato il file steam_api.dll per permettere il gioco online.
  • Aggiornato il manuale di gioco.
  • Aggiornati i file di localizzazione.
  • Altre cose che mi sono dimenticato di mettere in lista!

Con questo aggiornamento, vengono così implementate alcune feature molto richieste da voi pizzomani, come la possibilità di rimuovere ingredienti dalla cucina/pizze dal menù, risolti alcuni bug e, soprattutto, aggiunta una modalità sfida dove i pizzaioli di tutto il mondo potranno darsi battaglia nelle classifiche online!

La modalità sfida premia i giocatori più abili, ossia coloro che usano le cucine più complesse e i menù più completi. Come forse già sapete, complicarsi la vita in Pizza Express è ben lungi dall'essere difficile; il difficile è gestire tutti i casini derivanti dall'avere una caterva di ingredienti e ricordarsi un listino pizze chilometrico! Per questo, la vostra amica Lucky (ed io), suggeriamo prudenza: trovate un compromesso fra la difficoltà e la vostra abilità e avrete opportunità molto maggiori di ottenere risultati migliori, così da battere demolire i vostri amici (perchè, diciamocela tutta, questo è quello che conta)! Potrete testare la vostra bravura in due modalità distinte: Arcade e Resistenza.

La modalità Arcade è nata con l'idea di essere quanto più simile ai vecchi giochi a gettoni degli anni '80: difficile ma appagante. Per questa ragione, ho creato un sistema di punteggio basato sulle combo: maggiore la combo, maggiore l'incremento nel punteggio. Chiaramente, non avrei potuto chiamarla "modalità Arcade" se non avessi incluso un limite di tempo (5 minuti), una difficoltà di gioco sempre crescente con il passare dei minuti nonché, ovviamente, gli immancabili secondi bonus per ogni ordine completato, che saranno maggiori quanto migliore la rapidità nel servizio. Per rendere il tutto ulteriormente pepato, ho deciso di giocarvi un tiro mancino rimuovendovi un tavolo ogni tot di clienti serviti, oltre a penalizzarvi per il cibo sprecato in seguito a ordini non propriamente necessari.

La modalità Resistenza (che prende in prestito molti elementi dalla modalità arcade, come le combo) si spiega da sola: resistere il più a lungo possibile dall'orda infinita di pizzomani affamati senza far fallire il ristorante. Se in modalità Arcade il vostro nemico era il tempo, qui troverete i Punti Reputazione a farvi (malvolentieri) compagnia. Questi Punti Reputazione (o PR in breve), andranno inevitabilmente a consumarsi nel corso della vostra partita. Perderete PR facendo aspettare i clienti, commettendo errori, sprecando il cibo ordinandolo quando non necessario... Insomma, per farla breve, questi PR vogliono far tutto meno che stare con voi! Ovviamente, quando questi giungeranno a zero, sarà game over. Ma non temete, avrete un valido alleato: la barra della Maestria, che potrà essere riempita servendo pizze e completando ordini. Riempita la barra, sarà possibile attivarla per congelare la propria reputazione per un breve periodo di tempo, ragalandovi così un po' di agognato respiro. Non che dieci secondi siano tanti...!

Quindi, è tempo di infarinarsi le mani e tentare la scalata al primo posto nel mondo! Cosa state aspettando?... Non avete ancora Pizza Express?!? Beh, nessun problema! Anziché prendervi una pizza con mozzarella di bufala, scaglie di tartufo e pistilli di zafferano, optate per qualcosa di più plebeo e risparmiate quei 3,49€ che vi servono per mettere le zampe su Pizza Express: in sconto del 50% per questa settimana! Meno di una Marinara con extra aglio!

Con questo aggiornamento, posso finalmente essere felice con i progressi compiuti su Pizza Express: ora ha davvero tutte le modalità avrei voluto! Spero le novità vi facciano divertire tanto quanto mi sono divertito io a realizzarle. Non so se ci saranno altri aggiornamenti massicci come questo (è arrivata l'università a mettere i bastoni fra le ruote...!), ma continuerò senza dubbio a fare del mio meglio per rifinire il gioco dove necessario e risolvere eventuali problemi.

Detto ciò, vi lascio andare, ricordandovi potrete sempre riportare un bug sui forum di gioco. Colgo anche l'occasione per ringraziare pubblicamente Jonathan Biddle, senza il quale supporto non sarei mai riuscito ad implementare le graduatorie online su Pizza Express. Grazie, Bidds! E grazie a voi tutti! Se siete arrivati sino qui, siete fantastici!